3 alimenti da avere sempre in frigorifero
Tutti noi abbiamo degli alimenti che consideriamo necessari e da avere sempre a disposizione in frigo e dispensa.
Vi racconto quali sono i 3 alimenti freschi che considero essenziali da conservare in frigo e riacquistare settimanalmente e dei quali consiglio anche a voi un utilizzo regolare.
Scopriamoli uno ad uno con le loro proprietà:
1. YOGURT GRECO BIANCO INTERO. Lo yogurt greco intero rappresenta una fonte proteica perfetta per colazioni veloci ma complete e differisce dallo yogurt classico in primis per il maggior quantitativo di proteine (9-10 g/100 g), circa 3 volte quelle presenti in uno yogurt classico (circa 3 g/100 g). Presenta una consistenza più compatta, che lo rende versatile e adatto anche a merende più soddisfacenti e a preparare dolci da prima colazione.
Come per gli altri yogurt, è un alimento fermentato e quindi fonte di probiotici per il nostro organismo. È un prodotto a lunga scadenza, quindi può essere conservato in frigo per diverso tempo (attenzione però perché, più si avvicina la data di scadenza, più diminuisce la vitalità dei batteri al suo interno).
TIP: il consiglio è di consumarlo intero e bianco per ridurre al minimo gli zuccheri
2. UOVA. Gli ultimi decenni di critica e demonizzazione avevano portato ad una drastica diminuzione del loro consumo. L’uovo è, in realtà, un alimento completo, con un profilo proteico eccezionale (presenta tutti gli amminoacidi essenziali), fonte di vitamine A, D, B 12 (fondamentale per la formazione dei globuli rossi e il corretto funzionamento del sistema nervoso) e micronutrienti come ferro, zinco, fosforo e colina, molecola ad azione protettiva sul fegato.
E in caso di colesterolo alto? Oggi sappiamo che l’uomo produce da sé fino al 75-80% del colesterolo e quello assunto con la dieta è inoltre modulatore della produzione endogena. In caso di colesterolo alto si possono consumare uova con moderazione (anche 4 a settimana). Personalmente, in assenza di alterazioni del metabolismo lipidico, consiglio ai miei pazienti fino a 6-7 uova a settimana!
Non sottovalutiamo le comodità legate al suo consumo: è veloce da preparare, si presta ad essere consumato con tantissime modalità di cottura e nelle più varie preparazioni sia dolci che salate e, grazie all’ottimo profilo proteico, ha anche un elevato potere saziante!
3. OLIVE. Personalmente, ho riscoperto questo alimento da poco, ma adesso le ho sempre in frigo a portata di mano. Da preferire quelle vendute in salamoia in vasetti di vetro, da sciacquare abbondantemente prima dell’utilizzo per rimuovere l’eccesso di sale. Le olive sono lo spuntino perfetto, grazie all'apporto di fibra e acidi grassi di ottima qualità, ma risultano altresì ideali per arricchire preparazioni salate, aumentando la quota di grassi buoni. Sono sicuramente un ottimo alleato per chi segue alimentazione low-carb o chetogenica!
BIBLIOGRAFIA: