COME SMALTIRE UN PASTO ABBONDANTE?

Talvolta capita di essere ospiti da amici oppure di partecipare ad un evento con menù fisso e di affrontare pasti particolarmente elaborati e impegnativi che ci lasciano con una spiacevole sensazione di pesantezza.

Cosa poter fare, dunque, per migliorare questa condizione?

Ecco pochi semplici passaggi che ti aiuteranno a sentirti meno appesantito:

• Fai una bella passeggiata di almeno 15 minuti: camminare dopo aver consumato un pasto abbondante ne migliora la digestione prevenendo reflusso e gonfiore e facilitando l’attività di peristalsi intestinale.

• Evita di spizzicare avanzi dolci e salati durante il pomeriggio. Rispetta invece qualche ora digiuno che darà un po’ di tregua al tuo pancreas e ristabilirà un corretto senso di fame e sazietà.

• Consuma delle tisane calde a base di zenzero o finocchio senza zucchero. Lo zenzero velocizza la digestione stimolando il rilascio di enzimi digestivi e, insieme al finocchio, previene o riduce la formazione di gas a livello di stomaco e intestino.

• Ascolta il tuo corpo: se ti senti ancora troppo sazio e non avresti voglia di consumare il pasto successivo, digiunare potrebbe essere ciò di cui il tuo organismo ha bisogno. Saltare un pasto non deve essere il risultato di pensieri colpevolizzanti legati al pasto precedente, ma esclusivamente la risposta ad una richiesta fisiologica dell’organismo, laddove questa di presenti.

Non esiste una regola precisa, impara ad ascoltarti di più e a rispettare le tue necessità!

Avanti
Avanti

SINDROME DELL’INTESTINO IRRITABILE (IBS)